I fondatori e le cariche

All’inizio c’erano 3 copywriter in un bar al centro di Roma. La loro idea era fondare un’associazione che definisse e difendesse il mestiere del copywriter, e diventasse un punto di riferimento per chi fa o vuole fare questo lavoro.

I fondatori di A.I. Copy

Eliana Pavoncello

Eliana Pavoncello

copywriter freelance

Arnaldo Funaro

Arnaldo Funaro

copywriter freelance
founder di MissionToHeart

Daniela Montieri

Daniela Montieri

copywriter freelance

Il consiglio direttivo

Da 3 siamo diventati molti di più. Come in tutte le associazioni c’è un consiglio direttivo, con cariche che vanno e vengono e altri che si uniscono per dare una mano. Ecco l’attuale consiglio direttivo:

Eliana Pavoncello

Eliana Pavoncello

Presidente

Inizia in Saatchi, quando non si chiamava ancora Saatchi e per scrivere si usava carta e penna. Ha avuto la fortuna di crescere con i più grandi: clienti, agenzie, colleghi, direttori creativi. Campagne e riconoscimenti le hanno insegnato che l’esperienza è nulla senza la passione. E lei adora il suo lavoro, oggi più che mai.

Laura Grazioli

Laura Grazioli

Segretario

Copywriter, content creator, docente e, all’occorrenza, communication strategist. Lavora in comunicazione da oltre 25 anni. Socio Art Directors Club Italiano, membro giuria Press&Print ADCI AWARD 2013 e “Ad spot non profit award 2013” di ADEE – AD EUROPEAN EVENTS. Da diversi anni tiene un laboratorio di pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2019 ha tenuto un Master in Visual Communication presso la Facoltà di Comunicazione, Management e Nuovi Media dell’Università di San Marino.

Daniela Montieri

Daniela Montieri

Tesoriere

Copywriter freelance, transcreator e docente, dal 2003 in poi ha sviluppato la passione per il naming e l’amore per la sua partita Iva. Ha lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Banca Popolare di Bari, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ha aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 7.000 iscritti, per i cui post declina ogni responsabilità. Dal 2019 insegna Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli.

Roberto Ottolino

Roberto Ottolino

Consigliere

Roberto Ottolino è nato a Roma nel 1985. Ha lavorato come copywriter a Milano (A-Tono) e Roma (Gruppo Roncaglia, GTB, McCann) per clienti come 3M, Barilla, BNL, Bosch, Ford, Kia, astercard, Mercedes-Benz, Opel, Playboy, Poste Italiane, San Carlo, Save The Children, Smart, Sony PlayStation. Oggi è Senior Creative in The&Partnership, l’hub europeo dedicato a Toyota e Lexus, dove ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. È inoltre docente a contratto all’Istituto Europeo di Design e all’Università della Vita.

Chicco Meomartini

Chicco Meomartini

Consigliere

È passato in diverse agenzie, soprattutto romane: al momento è in TBWAItalia. Negli anni ha seguito clienti nazionali e internazionali come Apple, Eni, Nissan Motor Company, BNL Gruppo BNP Paribas, Toyota Motor Italia, Poste italiane, Max factor, RdS e altri ancora. Ha lavorato su una trentina di spot TV, su infiniti spot radio, su montagne di annunci stampa, campagne digital, strategie social e integrate. Di sé dice: “So fare un ottimo mojito e un’eccellente carbonara, ma insieme stanno malissimo”.

Formiamo creativi.

La Bottega di A.I. Copy

Abbiamo studiato corsi sia per chi sta iniziando, sia per chi ha già esperienza ma vuole approfondire argomenti specifici. Una cosa ci teniamo a dirti: non troverai il tasto "Acquista", preferiamo fare prima un colloquio orientativo gratuito, e capire se e come possiamo aiutarti.