I fondatori e le cariche

All’inizio c’erano 3 copywriter in un bar al centro di Roma. La loro idea era fondare un’associazione che definisse e difendesse il mestiere del copywriter, e diventasse un punto di riferimento per chi fa o vuole fare questo lavoro.

I fondatori di A.I. Copy

Eliana Pavoncello

Eliana Pavoncello

copywriter

Arnaldo Funaro

Arnaldo Funaro

copywriter freelance
founder di MissionToHeart

Daniela Montieri

Daniela Montieri

copywriter freelance

Il consiglio direttivo

Da 3 siamo diventati molti di più. Come in tutte le associazioni c’è un consiglio direttivo, con cariche che vanno e vengono e altri che si uniscono per dare una mano. Ecco l’attuale consiglio direttivo:

Daniela Montieri

Daniela Montieri

Presidente

Copywriter dal 2003, ha lavorato soprattutto in ambito btl e web. Dal 2014 collabora come transcreator per diverse agenzie internazionali. Ha lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Alpitour, Faac, ING Group, Manpower, Technogym, Banca Popolare di Bari, Johnson & Johnson, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ha aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 8.000 iscritti, per i cui post declina ogni responsabilità. Non contenta, nel 2016 ha contribuito a fondare l’Associazione Italiana Copywriter. Dal 2019 è docente di Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli, e dal 2022 di Genesis and Culture of Communication presso la NABA di Roma.

Alessandra Anelli

Segretaria

Copywriter, event manager, pr specialist, cantante in pensione. Parla 5 lingue e lavora come freelance dalle ridenti colline ciociare. Casa sua è un melting pot: marito albanese, figlio italo maasai, a volte si fa chiamare “Sandra” per darsi un piglio international. Determinata e decisa, ha lavorato per una piccola agenzia romana per 5 anni, dal 2023 è una libera professionista.

Jessica Manzella

Tesoriera

Vive a Livorno, ha, più o meno, 40 anni, una passione viscerale per i gialli francesi, la dancehall giamaicana e le macchine da scrivere italiane. Anche se in realtà non scrive testi, intreccia storie. Ha due trecce e una famiglia tradizionale, per l’originalità chiede alle idee. È copywriter e consulente di comunicazione da oltre 15 anni.

Mario Palmieri

Consigliere - IT Manager

Negli ultimi dieci anni ha lavorato come copywriter specializzato nel digitale per clienti italiani, inglesi e del resto d’Europa. Ha vissuto nel Regno Unito per 7 anni. Ha scritto copy per la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, tenuto webinar per Confindustria e aiutato decine di aziende italiane ad approcciarsi al mercato britannico attraverso internet e social media, oggi lavora in Mission To Heart.

Giovanni Ferrante

Consigliere

La foto è stata generata dall’AI con il seguente prompt: immagine fotografica in bianco e nero di copywriter napoletano sui 30 anni, tra le menti più brillanti della sua generazione, indispensabile per l’Associazione Italiana Copywriter quando si tratta di pensare a gadget particolarmente originali, come la penna che non scrive e il tiro al preventivo. Lavora in Ribrain e occasionalmente fa il modello per sigarette elettroniche.

Laura Grazioli

Laura Grazioli

Consigliere

Copywriter, content creator, docente e, all’occorrenza, communication strategist. Lavora in comunicazione da oltre 25 anni. Socio Art Directors Club Italiano, membro giuria Press&Print ADCI AWARD 2013 e “Ad spot non profit award 2013” di ADEE – AD EUROPEAN EVENTS. Da diversi anni tiene un laboratorio di pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2019 ha tenuto un Master in Visual Communication presso la Facoltà di Comunicazione, Management e Nuovi Media dell’Università di San Marino.