BASTASCRIVERE 2

L'Associazione Italiana Copywriter si riunisce di nuovo dal vivo, il 30 settembre a Roma.

Dove eravamo rimasti?

Dopo quasi 4 anni dall’ultima volta che abbiamo potuto vederci di persona, finalmente torniamo a incontrarci in un evento dedicato ai soci e alle socie di AICOPY. 

Abbiamo deciso di chiamarlo BASTASCRIVERE 2, per dare un senso di continuità con l’ultimo evento, e ripartire da dove eravamo rimasti. Sarà un modo per stare insieme, parlare del nostro lavoro, di come è cambiato dopo questo periodo difficile, quali e quante cose ci tocca imparare, ma soprattutto per dare anche un corpo ai volti e alle voci della nostra associazione.

Di che parliamo stavolta?

Il tema dell’evento sarà il Branded Entertainment, una forma di comunicazione con cui abbiamo a che fare sempre più spesso e che ci tocca imparare. 

A spiegarci di cosa si tratta e come si scrive per questo tipo di contenuti ci sarà Fabio Tilocca, copywriter, docente e autore (ha scritto alcuni dei video più divertenti dei The Jackal), con un intervento dal titolo “La pubblicità ha rotto il cazzo”. E questo già dovrebbe suggerirvi qualcosa sull’atmosfera della giornata.

Il nostro secondo ospite è Giuseppe Ippoliti, speaker, attore e doppiatore, che quindi che cosa c’entra con noi? C’entra perché lui è uno che legge quello che noi scriviamo. Faremo insieme un’interessante chiacchierata sull’interpretazione del testo dal titolo “Facciamo che io ero… e tu eri…”.

Se parliamo di Branded Entertainment, parliamo anche di Branded Podcast. Per rendere questa giornata ancora più interattiva, dopo la pausa pranzo, Sasà Tomasello di Podmaker ci presenta un piccolo workshop non solo su come scrivere un podcast, ma scriverlo e registrarlo proprio! Non sappiamo ancora cosa vuole fare esattamente, ma siamo molto curiosi.

Infine, ascolteremo alcune case history da altri ospiti come Roberto Ottolino e Alfredo Accatino, tutte rigorosamente tratte “da una storia vera”.

L’ultima ora sarà invece dedicata all’ASSEMBLEA ORDINARIA di A.I.Copy.

Ok, dove, come, quando?

Ci vediamo sabato 30 settembre alle 10.30 al Talent Garden Ostiense, Via Ostiense 92, Roma.
Se arrivi alla Stazione Termini, prendi la metro B in direzione Laurentina e scendi a Garbatella, da lì sono 5 minuti a piedi.

L’evento è privato e dedicato a soci e socie ed è completamente gratuito, ma ti chiediamo di farci sapere se vieni, che se no pare brutto. Prenota qui il tuo posto:

E i gadget???

Hai ragione, tu che ci conosci sai che siamo fissati con i gadget strani, stavolta però abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso: il gadget te lo compri da te, su un sito molto bello che si chiama Worth Wearing, su cui si possono ordinare magliette, taccuini, tazze e i soliti gadget che piacciono tanto a tutti, per sostenere delle cause.
La causa che AICOPY ha deciso di sostenere non è di portata mondiale né nazionale, ma riguarda una piccola libreria di Roma. 

Fin dalla sua nascita, il motto dell’Associazione Italiana Copywriter è stato “Potere alla parola”. Nel caso della Libreria Le Torri di Tor Bella Monaca, a Roma, non poteva essere più pertinente. Perché? Perché un po’ di tempo fa Alessandra, la titolare di questa libreria, ha deciso di non vendere un certo libro, non ha importanza quale, e ha avuto la bella idea di scriverlo sui social. Da allora ha subito una serie di minacce fino a dover avere una scorta. A prescindere da quale sia il libro, pensiamo che la libertà di espressione sia un diritto fondamentale e inalienabile, e abbiamo deciso di sostenere Alessandra con questa iniziativa. Se vuoi aiutarci anche tu, scegli il tuo gadget sullo store AICOPY di Worth Wearing.

Non hai ancora fatto l'iscrizione ad AICOPY?

Se vuoi partecipare senza essere iscritto o iscritta all’Associazione Italiana Copywriter, puoi farlo, #BASTAISCRIVERSI.