Il brand naming

Descrizione e obiettivi: Il corso affronterà l’intero processo di naming: dall’analisi dei competitor alla presentazione al cliente, esplorando il posizionamento del marchio, le tipologie e i metodi per creare nomi che funzionino, il payoff, gli aspetti legali di cui tenere conto.

PROGRAMMA

  • • IL SUONO PRIMA DEL SENSO:
    – Il fonosimbolismo, che cos’è e a cosa serve per il naming.
    • LA NASCITA DI UN NOME, FASI PRELIMINARI:
    – L’importanza del brand name: quali sono le caratteristiche di un nome che funziona.
    – Quanti e quali tipi di nomi esistono: i tanti modi per classificare i nomi.
    – L’importanza del posizionamento: perché alcuni nomi funzionano più di altri.
    – L’analisi dei competitor: diamo un’occhiata al panorama.
    • INDICAZIONI OPERATIVE:
    – Aspetti fonosimbolici: la percezione del suono.
    – Metodi: i modi più comuni per “fare un nome”.
    – Come si pensa al brand name nell’era di internet.
    – Just do it: il payoff.
    – La presentazione al cliente: come guidare il cliente verso la scelta migliore.
    • TUTELA LEGALE:
    – Come tutelare un brand name: gli aspetti legali.
    – Le analisi di anteriorità: cosa può fare e cosa non può fare il copywriter.

INIZIO DEL CORSO: sabato 3 luglio 2021

DOCENTE

Copywriter freelance e docente, dal 2003 in poi ho sviluppato la passione per il naming e l’amore per la mia partita Iva. Dal 2014 collaboro come transcreator per diverse agenzie internazionali. Ho lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Banca Popolare di Bari, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ho aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 7.000 iscritti, per i cui post declino ogni responsabilità. Non contenta, nel 2016 ho contribuito a fondare l’Associazione Italiana Copywriter. Dal 2019 sono docente di Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli.

COSTO: 720,00 Euro + Iva

Ma puoi rateizzare, se vuoi.

Per prenotare un colloquio scrivi un’email a corsi@aicopy.it

0 Senza categoria

Comments are closed

Associazione Italiana Copywriter
Note legali | Privacy | Cookie policy