La Bottega di A.I.Copy

Powered by LemonHeads

 

I NOSTRI CORSI SONO IN PARTENZA.

PRENOTA UN COLLOQUIO!

Scrivici a corsi@aicopy.it
per un colloquio orientativo
gratuito e capire qual è
il percorso più adatto a te.

Impara il mestiere da chi lo fa.

Tanto tempo fa, per imparare un mestiere, i giovani andavano “a bottega” e, almeno fino ai primi anni ’90 è stato così anche nel mondo della pubblicità. Noi di A.I.Copy crediamo ancora in questo approccio, così abbiamo deciso di lanciare questo progetto di formazione dedicato sia ai neofiti del copywriting, sia a chi già lavora ma vuole approfondire alcuni aspetti in particolare.

La Bottega è un programma di formazione personalizzato in cui dei Tutor, selezionati tra direttori creativi e copywriter senior di lunga esperienza, diventeranno i tuoi mentori.

Questo insegnamento può essere fruito in modalità individuale, attraverso lezioni one-to-one, oppure in piccole classi di massimo 8 persone, sempre in tempo reale e online.

Che risultati vogliamo darti.

  • • Affrontare i tuoi punti deboli e risolvere i tuoi problemi di creatività, che tu sia freelance o lavori in agenzia.
  • • Migliorare e acquisire più sicurezza nei singoli ambiti della nostra professione.
  • • Darti le conoscenze e l’autonomia che ti servono per affrontare un lavoro vero una volta finito il corso.
  • • Crearti un portfolio per presentarti a un colloquio in agenzia.

I corsi

DA ZERO A COPY 1

Partiamo dalle basi: che cosa significa essere creativi e che cosa fare i copywriter; come nasce una campagna pubblicitaria e che cos’è il consumer insight; brief, strategia e posizionamento; come si passa dal concetto strategico al concetto creativo; l’idea in pubblicità, cos’è, come farsela venire e perché la scrittura è l’ultima cosa che ti interessa.

Docenti:
Maurizio Maresca
Laura Cattaneo
Daniela Montieri
Giuseppina Sabbarese

__________________________________________

IL FILM PUBBLICITARIO

Questo corso ti porterà dall’idea creativa alla scrittura del film pubblicitario, passando attraverso strategia, figure retoriche, generi pubblicitari, sceneggiatura, sviluppo tecnico dello script.

Docenti:
Roberto Ottolino
Piero Lo Faro

__________________________________________

IL BRANDED CONTENT

Quando il brand, invece di vendere, ti informa e ti intrattiene: il corso ti spiega che cos’è un branded content, che cosa non è, che cosa fa, come funziona, come si scrive e qual è la differenza tra il prodotto pubblicitario convenzionale.

Docente:
Piero Lo Faro

__________________________________________

IL VISUAL COPY

La comunicazione visiva è importante quanto il testo. A volte di più. Saper collaborare con art director e graphic designer e professionisti della comunicazione visiva è più facile se si conosce il loro linguaggio privo di parole. Se sei un Copywriter o un Social Media Manager, questo corso:
• ti darà padronanza di spazi, forme, colori e font
• agevolerà il tuo lavoro quando comunichi con grafici, fotografi e registi
• migliorerà il modo in cui presenti il tuo lavoro
• ti renderà autonomo per la realizzazione di molti contenuti visivi

Docente:
Marica Rinaldi

__________________________________________

PORTFOLIO WORKSHOP

Saper presentare il proprio lavoro è importante quanto la qualità del lavoro svolto. Utilizzando il paradigma del learning by doing, in questo corso totalmente pratico applicheremo ai tuoi lavori metodi, tecniche e strumenti, per renderli più efficaci: il tuo curriculum, il tuo portfolio, la tua proposta per una campagna, il tuo report sui risultati o le istruzioni per un rough. Lavoreremo insieme direttamente sul tuo materiale e otterrai una versione radicalmente migliorata dei tuoi documenti. Allo stesso tempo, la tua professionalità sarà arricchita nella componente visiva.

Docente:
Marica Rinaldi

__________________________________________

LA STRATEGIA SOCIAL

Approcciare in modo strategico ai social media significa sfruttare gli strumenti per raggiungere gli obiettivi aziendali, ribaltando completamente il percorso. Il corso spiega dal punto di vista pratico come realizzare una social media strategy da zero, sfruttando una serie di modelli di analisi. Non si tratta di un corso per imparare a utilizzare i social media dal punto di vista delle piattaforme: si tratta di un percorso che spiega come approcciare a queste piattaforme, per trasformarle in risorse per il raggiungimento di obiettivi di business.

Docente:
Jessica Simonetti

__________________________________________

IL BRAND NAMING

Il corso affronterà l’intero processo di naming: dall’analisi dei competitor alla presentazione al cliente, esplorando il posizionamento del marchio, le tipologie e i metodi per creare nomi che funzionino, il payoff, gli aspetti legali di cui tenere conto.

Docente:
Daniela Montieri

__________________________________________

TRAILER MAKER

Un corso per imparare a vendere un bene immateriale e creativo, come un film, un libro, uno spettacolo. Esamineremo tutte le fasi della promozione, dal trailer, allo spot al making of, ai comunicati radio, analizzando dalle basi la formulazione della strategia per target, lo studio del prodotto, la creazione del testo, con numerosi esempi e con una prova finale su un film.

Docente:
Eliana Pavoncello

__________________________________________

SCRITTURA CREATIVA

“Mio cugino scrive bene”. Ecco, non basta essere stati bravi in italiano a scuola. La scrittura creativa ha le sue caratteristiche, le sue regole, i suoi tranelli. Esamineremo nel suo complesso e in dettaglio diverse modalità di scrittura creativa, dal testo lungo alla headline, per definire le tecniche migliori, anche quando il foglio bianco resta bianco. Il tutto con molte esercitazioni pratiche.

Docente:
Eliana Pavoncello

DA ZERO A COPY 2

Diretta continuazione del livello precedente, ma, se si è già in possesso delle basi, acquistabile anche da solo, riguarderà la declinazione di una campagna sui diversi mezzi: dall’atl (tv, radio, stampa e affissione) al web e al social.

Docenti:
Piero Lo Faro
Chicco Meomartini

__________________________________________

IL BELOW THE LINE

La pubblicità dietro le linee, cos’è e come funziona. In questo corso imparerai a dare un ordine logico e concreto a tutte le informazioni su prodotti e servizi, su svariati tipi di mezzi e supporti, anche quelli inventati da te. Il btl non è tv, non è stampa, non è web, non è social: è tutto il resto.

Docente:
Daniela Montieri

__________________________________________

LA CAMPAGNA INTEGRATA
E LA LIVE COMMUNICATION
1° e 2° livello

Cosa vuol dire fare una campagna integrata? E come si fa? Come si gestisce un brief integrato? Come affrontare una gara? Come si inseriscono gli eventi nella campagna integrata? Sono comunicazione? E, se sì, che posto occupa la live communication all’interno del panorama della comunicazione? Questo corso risponde a tutte queste domande e a qualcuna in più.

Docente:
Giuseppina Sabbarese

__________________________________________

LIVE COMMUNICATION
PRESENTAZIONE E AUTORAGGIO

Il corso vuole entrare nel vivo della presentazione e della scrittura di un evento. Con lezioni one to one ed esercitazioni continue, pone le basi per tecniche di scrittura fondamentali nel mondo della live communication, dove un copywriter diventa anche un autore.

Docente:
Giuseppina Sabbarese

__________________________________________

LA CAMPAGNA SOCIAL

Si tratta di un corso di livello intermedio, perché approfondisce il ruolo del copywriter dal punto di vista della strategia, della creatività e della gestione di una pagina social. Si rivolge, quindi, a chi ha già un’esperienza nel copywriting e vuole scoprire come applicarla in modo efficace anche nell’amministrazione della pagina social di un brand.

Docente:
Alessandro Zuccherofino
Alessandro Miasi

__________________________________________

LA CAMPAGNA DIGITAL

Se è vero che il digitale costringe la creatività a restare all’interno di confini – fisici e tecnici – ben delineati, è altrettanto vero che la creatività dà il meglio di sé proprio quando conosce con certezza i limiti all’interno dei quali può esprimersi. In questo corso non solo imparerai COME il copy possa fare la differenza anche sugli strumenti digitali diversi dai social network, ma soprattutto QUANTO: saremo creativi mentre convertiremo utenti e ottimizzeremo budget.
Vuoi stupire i tuoi clienti con CTA efficaci diverse dal “CLICCA QUI”? Clicca qui per iscriverti a questo corso per digital copywriter.

P.S.
Se stai cercando il pulsante dove cliccare, non c’è. Ma evidentemente il copy di questa descrizione è stato abbastanza efficace.

Docente:
Alessandro Zuccherofino

__________________________________________

LA STRATEGIA DIGITAL

Impariamo a usare il sito e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO. Vedremo come realizzare una strategia, un piano editoriale, un calendario editoriale e come scrivere contenuti funzionali alla strategia e utili a chi li legge e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve fare anche quello).

Docente:
Mario Palmieri

__________________________________________

FUND RAISING E DIRECT MARKETING CLASSICO

Tecniche di direct marketing per la raccolta fondi, con le basi per i mailing cartacei, la lead generation, le tecniche di copywriting per scrivere lettere efficaci e migliorare tutti i dettagli di mailing, e-mailing, pagine pubblicitarie, web letter, cataloghi, e ogni genere di comunicazione scritta o parlata.

Docente:
Gianni Lombardi

__________________________________________

NEW BUSINESS PER FREELANCE

Metodi e tecniche per trovare nuovi clienti, farsi ricordare dai vecchi clienti, fare networking e sviluppare il lavoro. Con cenni su come definire i prezzi, fare i preventivi, gestire i pagamenti, gestire i solleciti, fare recupero crediti.

Docente:
Gianni Lombardi

Prenota il tuo corso

Attenzione, qui non troverai il tasto “ACQUISTA”. Potrai accedere ai nostri corsi solo dopo che avremo fatto un colloquio e ci saremo accertati che ti servono sul serio, perché l’ultima cosa che vogliamo e farti acquistare qualcosa che non ti sia utile.

0 Senza categoria

Comments are closed

Associazione Italiana Copywriter
Note legali | Privacy | Cookie policy