La campagna social

Descrizione e obiettivi: Si tratta di un corso di livello intermedio, perché approfondisce il ruolo del copywriter dal punto di vista della strategia, della creatività e della gestione di una pagina social. Si rivolge, quindi, a chi ha già un’esperienza nel copywriting e vuole scoprire come applicarla in modo efficace anche nell’amministrazione della pagina social di un brand.

PROGRAMMA

  • • INCONTRO #1 – Cominciamo.
    – Presentazione del corso, del docente e degli studenti.
    – Perché i social fanno al caso del tuo cliente?
    – Quali social fanno al caso del tuo cliente?
    – La brand awareness: come faccio a ottenerla?

    INCONTRO #2 – Scrivere aiuta a scrivere.
    – Copywriter sui social: sfatiamo i falsi miti.
    – Trova il tono di voce e inizia a scrivere.
    – Sei un copy o un insegnante di italiano?
    – Sei un copy o un social media manager?
    – Sei un copy o uno strategist?
    – Esercitazione: adesso provaci tu. Lavoriamo su un vero brief.

    INCONTRO #3 – Facciamo un po’ di pratica.
    – Discussione delle case history portate dagli studenti.
    – Case history proposte dal docente.
    – Esercitazione: analizza un brand e rendilo grande.

    INCONTRO #4 – Vediamo se abbiamo capito.
    – Senza una strategia solida, stiamo solo vendendo fumo.
    – Oggi ha ancora senso fare i social?
    – La regola da non tradire mai: “tu lo condivideresti?”
    – Se non conosci le regole, non potrai mai infrangerle.

INIZIO DEL CORSO: Da definire

DOCENTE

Sono un copy bilingue con una decina d’anni di esperienza maturata tra Roma, Milano e Londra dove ho lavorato in piccole agenzie e grossi network per clienti nazionali e global. Ne cito alcuni in ordine sparso: Microsoft, Netflix, Unieuro, The Times, The Sun, FCA, Ferrero, Lemonsoda e tanti altri ma la smetto altrimenti non finiamo più e leggere una lista di brand non è poi così interessante, credimi. Negli ultimi anni potresti aver visto qualche mio lavoro in giro, come la campagna “Natale con chi vuoi” di Netflix, oppure “Chi ha stravoglia di partire, Volagratis” (sì, anche quella pianificata su Pornhub) o, più recentemente, il Social Media Manager di Unieuro. Ho lavorato su qualunque mezzo di comunicazione noto all’uomo, dalla tv alla radio, dalla stampa al punto vendita, con una fugace apparizione in degli orinatoi a Singapore. Negli ultimi anni mi sono specializzato nel social, soprattutto dopo il mio approdo in BCube (Publicis Groupe), una delle agenzie che hanno reso bella e interessante la comunicazione online, dimostrando che c’è vita oltre il piano editoriale. Nel mio corso ti spiegherò cosa mi riesce meglio e capiremo assieme cosa, del mio bagaglio di esperienza, ti sarà più utile.

COSTO: 720,00 Euro + Iva

Ma puoi rateizzare, se vuoi.

Per prenotare un colloquio scrivi un’email a corsi@aicopy.it

0 Senza categoria

Comments are closed

Associazione Italiana Copywriter
Note legali | Privacy | Cookie policy