La strategia digital

Descrizione e obiettivi: Impariamo a usare il sito e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO. Vedremo come realizzare una strategia, un piano editoriale, un calendario editoriale e come scrivere contenuti funzionali alla strategia e utili a chi li legge e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve fare anche quello).

PROGRAMMA

  • • Primo approccio col cliente: cosa chiedere?
    – Quali sono i tuoi obiettivi?
    – Lo sai che i risultati organici richiedono tempo?
    -Lo sai che anche il blog richiede un investimento?
    – Lo sai che dovremo collaborare?

    • Dagli obiettivi del cliente ai tuoi
    – Come passare da “voglio aumentare il fatturato” a qualcosa di gestibile e misurabile

    • Il piano editoriale
    – Differenza tra piano editoriale e calendario editoriale
    – Il ritratto del brand
    – Il ritratto del lettore
    – Ricerca delle keyword
    – Argomenti da trattare: come deciderli? I topic cluster, la stagionalità, i gruppi di settore, i messaggi dai social
    – Il tone of voice

    • Il sito
    – L’architettura del sito
    – La homepage
    – La pagina Chi Siamo
    – La pagina dei contatti
    – Le landing page
    – I micro-copy: migliorare la UX coi dettagli
    – Il tempo di permanenza sul sito: perché ci interessa?

    • Il blog
    – Il calendario editoriale
    – Organizzare il calendario
    – La frequenza dei post
    – I trend
    – Le promozioni
    – La CTA dell’articolo
    – La gerarchia dei contenuti: categorie e tag

    • L’articolo
    – Hai l’argomento e la keyword. Cosa ci scrivi? Il concetto di search intent
    – Lunghezza
    – SEO on-page
    – Titolo, H1, H2 e meta-tag
    – I link interni
    – Immagini e video
    – Dopo l’articolo: ridurre i rimbalzi
    – I commenti

    • Dall’articolo alla storia: contenuti a prova di social
    – Quali articoli condividono le persone sui social?
    – Specifichiamo: quali articoli leggono e condividono le persone sui social?
    – Come scrivere un articolo che la gente vuole condividere: l’insight
    – Come sponsorizzare un articolo su Facebook

    • Il report per il cliente
    – KPI
    – Google Analytics: cosa ci interessa?
    – SEMrush, SEOZoom, ecc.: cosa ci interessa?

INIZIO DEL CORSO: Da definire

DOCENTE

Negli ultimi dieci anni ho lavorato come copywriter specializzato nel digitale per clienti italiani, inglesi e del resto d’Europa. Vivo nel Regno Unito dal 2015, ma mantengo i contatti con l’Italia. Ho scritto copy per la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, tenuto webinar per Confindustria e aiutato decine di aziende italiane ad approcciarsi al mercato britannico attraverso internet e social media.

COSTO: 1.080,00 Euro + Iva

Ma puoi rateizzare, se vuoi.

Per prenotare un colloquio scrivi un’email a corsi@aicopy.it

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