MaLaLingua

3 ottobre 2021 – ore 15:20

Le parole possono dividere, ferire, escludere, abbattere, spezzare. Con le parole possiamo distruggere una vita, a volte senza nemmeno volerlo. Questa è la Malalingua. Un linguaggio talmente intriso di odio da ingannare anche chi non vuole odiare. Ma la lingua è anche il nostro migliore strumento d’amore. Unire, rincuorare, includere, elevare, rimarginare. Le parole possono fare anche questo. Noi vogliamo che la scelta sia nostra e vogliamo usare un linguaggio diverso. Nuovo, se necessario, ma che sia nostro. A cominciare dal tipo di linguaggio che conosciamo meglio: quello pubblicitario. Poi vogliamo estendere l’invito a tutto il mondo della comunicazione. Ne parleremo domenica 3 ottobre con chi subisce gli effetti della Malalingua ogni giorno sulla sua pelle, sul suo credo, sul suo genere. In questa giornata faremo noi il primo passo, poi cammineremo insieme.

Come partecipare

L’evento si terrà nel pomeriggio di domenica 3 ottobre, è gratuito e liberamente accessibile online.
Iscriviti e il giorno prima dell’evento riceverai il link da usare su Google Meet.

Contattaci

Per qualsiasi domanda scrivici a eventi@aicopy.it.

Programma

  • 15:20: Introduzione e saluti di Eliana Pavoncello.
  • 15:30: Sfumature di discorso: ovvero quanto conta il colore della pelle nel mondo della comunicazione, con Françoise Kankindi ed Eliana Pavoncello.
  • 16:00: Com’è cambiata la sensibilità sul tema della discriminazione in pubblicità, con Emmanuel Grossi e Mario Palmieri
  • 16:30: Come fare attivismo e divulgazione: consigli a chi fa comunicazione, con Ella Marciello e Teresa Principato
  • 17:00: Il valore della diversità per i brand: i casi Diesel, Airbnb e i dati del Diversity Brand Summit 2021, con Gabriella Crafa e Jessica Manzella
  • 17:30: Case study: Coin, con Monica Gagliardi e Margherita Roseto
  • 18:00: Case study: la Carta Etica in enti, istituzioni pubbliche e aziende private, con Massimo Arcangeli ed Elisabetta Idda Olla.
  • 18:30: Conclusione e saluti di Eliana Pavoncello.

Chi ci sarà

Françoise Kankindi
Françoise Kankindi
Presidente dell’Associazione Bené Rwanda.
Emmanuel Grossi
Emmanuel Grossi
Storico della pubblicità televisiva e cinematografica italiana. Storico dello spettacolo. Esperto di archivi audiovisivi e fotografici.
Massimo Arcangeli
Massimo Arcangeli
Linguista e docente di Teoria e Tecnica del Linguaggio Pubblicitario all’Università degli Studi di Cagliari.
Gabriella Crafa
Gabriella Crafa
Head of Digital e vicepresidente di Diversity.
Ella Marciello
Ella Marciello
Direttrice creativa di Ribelli, docente per lo IED di Torino e portavoce e creativa di Hella Network, il network della comunicazione inclusiva.
Monica Gagliardi
Monica Gagliardi
Marketing, e-commerce e digital transformation director di Gruppo Coin SpA.

I nostri sponsor

Un Bimbo Mi Aspetta
Un Bimbo Mi Aspetta
Solaris
Solaris
Riflessi
Riflessi
Diversity
Diversity
Bené Rwanda
Bené Rwanda
Hella Network
Hella Network
Coin
Coin
AIPD Roma
Associazione Italiana Persone Down Roma

0 Eventi Senza categoria

Comments are closed

Associazione Italiana Copywriter
Note legali | Privacy | Cookie policy