WORKSHOP SU RADIO E PODCAST

16•17 APRILE 2021,
ONLINE,
10 ORE DI LEZIONE.

SCRITTI ORALI

– Un uomo entra in un bar…
– Ah sì? E come lo sappiamo?
– Lo vediamo… ah no!

Come fare quando non c’è niente da vedere? Come distruggere i meccanismi mentali visivi? Il fascino della parola trasmessa in una full immersion per allenare la mente a una scrittura orale. E imparare a mettere creatività anche quando ci lasciano solo 7” di spazio per la creatività.

A chi è rivolto il workshop?

A chi ha ancora poca esperienza nella scrittura per l’audio in generale, ma anche a chi ha già scritto spot radiofonici e vuole approfondire il misterioso mondo dei branded podcast, sempre più richiesti.

Se vuoi metterti alla prova, iscriviti, i posti disponibili sono solo 10 e fino al 10 aprile puoi approfittare della tariffa early bird di 350 Euro.

Quanto costa in sintesi:

  • Iscrizione: 500,00 Euro
  • • Early Bird fino al 10 aprile: 350,00 Euro

E in più…

Riceverai a casa il misterioso “kit del podcaster”, contenuto in un’altrettanto misteriosa busta nera.

Come lo compri?

  • • Clicca qui peracquistare il tuo biglietto su eventbrite.
  • Paga con bonifico a Associazione Italiana Copywriter, IBAN: IT11Q0359901899050188536371
  • e inviaci un’email con nome, cognome, email e indirizzo per inviarti il “kit del podcaster” a corsi@aicopy.it.

Per saperne di più scrivi a corsi@aicopy.it

IL PROGRAMMA

Giorno 1 • venerdì ore 15/19

La parola trasmessa: cos’è e come si scrive.

  • Meccanismi mentali, agganci e pensieri laterali per il mezzo d’ascolto
  • Quello che non si vede, si sente.
  • Radio e Podcast: i cugini diversi.

Parola al brief.

  • Analizziamo un brief: meglio la radio o meglio il podcast?
  • Il concept e l’idea ci accompagnano anche in radio
  • Tutte le insidie della parola trasmessa

Proviamo

  • Dallo script al prodotto finale: TOV, cronometro e interpretazioni
  • E ora tocca a te!

Giorno 2 • sabato ore 10/13 

Fuori i testi!

  • Presentazione interna: idea, strategia e messaggio. Funziona tutto?
  • Presentazione al cliente: come si vende la parola trasmessa?

Che entrino le voci! – con la partecipazione di Giuseppe Ippoliti, speaker

  • Uno speaker ci spiega come immaginare la voce per descriverla al meglio e come usare la nostra per raccontare l’idea.
  • Mettiamoci alla prova e leggiamo i nostri testi.

Giorno 2 • sabato ore 15/18 

Parola alla produzione – con la partecipazione di Silvia Stortini, direzione artistica DiscToDisc Production

  • Come scegliere una voce? Dal casting brief all’ascolto delle DEMO.
  • Come si guida uno speaker: i termini per descrivere la voce.

Giochiamo a registrare

  • Lo speaker c’è, il direttore artistico anche, il producer pure e il testo è in sala: non ti resta che metterti alla guida e dare indicazioni. Verrà come l’avevi immaginato?

CHI C’È

A 9 anni ha avuto un’idea: si è fatta regalare una macchina da scrivere. A 26, ha conquistato la prima scrivania da copywriter in STV. Poi DDB. E si è divertita con Volkswagen, Intesa Sanpaolo, De Cecco e tutti i brief che per i quali ha avuto un’idea. Portatile alla mano, ha collaborato per agenzie di adv ed eventi dove ha messo insieme l’amore per il teatro e quello per le parole. Oggi, direttore creativo di Sfera Communication, continua ad avere idee e raccontare storie. In tutte le forme.

Copywriter freelance e docente, dal 2003 in poi ho sviluppato la passione per il naming e l’amore per la mia partita Iva. Dal 2014 collaboro come transcreator per diverse agenzie internazionali. Ho lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Banca Popolare di Bari, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ho aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 7.000 iscritti, per i cui post declino ogni responsabilità. Non contenta, nel 2016 ho contribuito a fondare l’Associazione Italiana Copywriter. Dal 2019 sono docente di Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli.

10 anni come copywriter in Red Cell, DDB e Publicis e poi nel 2005 il piccolo salto nel mondo della produzione audio in Music Production. Da neofita del settore ho adottato un approccio fuori dagli schemi, curato molto la ricerca di nuove voci attingendole dal mondo del teatro e della scena comica milanese e tra le prime in Italia ho curato la produzione di molto audiolibri, coinvolgendo anche autori e artisti conosciuti (Saviano per Gomorra, Guerritore per L’Ultima Riga delle Favole, Neri Marcorè per La Fabbrica di Cioccolato, e così via). Dal giugno 2011 sono passata alla direzione artistica di Disc To Disc che in pochi anni è diventata una delle case di produzione audio per la pubblicità più attive di Milano. Ho sempre creduto e puntato sul rapporto, il confronto e lo scambio professionale e creativo, quindi non posso che augurarmi di poterne godere di nuovo appieno il prima possibile.

Voce di numerose campagne radiotelevisive nazionali, tra cui Zuegg, Barilla, Crik Crok, Trony, Kia Sportage, Fiat, e doppiatore in: “The War – Il pianeta delle scimmie” (Gabriel Chavarria), “Dirk Gently” (Hugo Friedkin, Dustin Milligan), “Will & Grace” (Estéfan, Brian Jordan Alvarez), “Paradise Police” (Kevin).

NON PUOI MANCARE

Se radio e podcast ti appassionano e vuoi approfondire questi argomenti in una vera e propria simulazione, non puoi assolutamente perdere questo workshop!

Associazione Italiana Copywriter
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