DA ZERO A COPY - 1° livello

Livello Base

Ore di lezione: 12

Modalità: online su Meet, per 1 persona o in classi di massimo 8 persone

Descrizione e obiettivi: Durante il corso saranno affrontate le basi del mestiere del copy, dal consumer insight alla strategia, da come farsi venire un’idea alla campagna. Non aspettarti un ordine preciso per affrontare ciascuno di questi argomenti. Non esiste un unico approccio. Ogni docente ha il suo metodo, proprio come accade in agenzia, dove ogni direttore creativo ha il suo stile. In questo corso imparerai a pensare come un copy e a sviluppare una campagna partendo da un brief. Farai molta pratica e avrai qualcosa da mettere in portfolio. Ma soprattutto, alla fine del corso sarai capace di lavorare in autonomia. Il nostro obiettivo è prenderti per mano e portarti a questo risultato.

Programma

  • • La creatività pubblicitaria
  • • Primo: Essere creativi. Secondo: Fare i copywriter
  • • Essere bravi vs Essere efficaci
  • • Mezzo e messaggio (da McLuhan alle inserzioni su Facebook)
  • • Il gergo del mestiere (quando serve e quando no)
  • • La campagna
  • • Lo storytelling
  • • What people want ovvero “il consumer insight”
  • • Il brief
  • • Cosa vuole il cliente in teoria. Cosa vuole il cliente in pratica.
  • • La strategia
  • • Il posizionamento (voi siete qui)
  • • Dal concetto strategico al concetto creativo (analisi delle principali tecniche pubblicitarie, dalla USP alla Disruption)
  • • L’idea in pubblicità. Cos’è, come farsela venire e perché la scrittura è l’ultima cosa che ti interessa
  • • Imparare a tirare le estreme conseguenze
  • • Tutti i modi di raccontare una storia, dal film pubblicitario alla campagna social
  • • Del perché tutte le distinzioni fatte sopra non hanno senso
  • • Into the pit (sopravvivere in agenzia)
  • • Taking care of business (sopravvivere da freelance)

Docenti

Motociclista, powerlifter amatoriale, e amante di Call of Duty. Per mantenere queste attività fa il copywriter da 25 anni, prima lavorando per alcune agenzie multinazionali, di cui è stato anche direttore creativo, e negli ultimi 4 da freelance. Visto che di clienti ne ha visti fin troppi adesso cerca di lavorare il meno possibile. Insegna al NABA nei corsi “Metodologia della comunicazione visiva” e “Short Story Adv”. Ama gli Slayer e il consumer insight.

Dopo la NABA, a 22 anni entro in McCann-Erickson, una delle agenzie dove si giocavano i campionati del mondo della pubblicità. Nel ‘96 sono copy senior in Ammirati Puris Lintas che nel ‘99 diventa Lowe Lintas Pirella Gottsche che nel 2000 diventa Lowe Pirella, cambio due agenzie senza muovermi. Mi muovo nel 2003, come direttore creativo esecutivo in Ata De Martini. Nel 2005 diventiamo Arnold, Gruppo Havas, l’agenzia più premiata d’Italia per due anni. Nel 2010 inizio a prestare consulenze per agenzie e clienti diretti. Dal 2018 sono direttore marketing e comunicazione del Consorzio Costa Smeralda.

Da quasi 30 anni mi occupo di parole scritte e dette, sono cresciuta correggendo esecutivi sugli Schoeller e il mio primo Mac è stato un Classic. Ho lavorato in Bates, Conquest, Red Cell, Grey United come dipendente, in altre come freelance, sono in Cherries Comunicazione come partner. Scrivo storie di moto e motociclisti per In Moto, ho aperto e chiuso blog, ho registrato una mini serie di podcast quando ancora non era di moda con la voce di mia figlia come sigla. Mi piace appartenere alla vecchia scuola e faccio di tutto perché quella scuola continui a fare scuola.

Copywriter freelance e docente, dal 2003 in poi ho sviluppato la passione per il naming e l’amore per la mia partita Iva. Dal 2014 collaboro come transcreator per diverse agenzie internazionali. Ho lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Banca Popolare di Bari, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ho aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 7.000 iscritti, per i cui post declino ogni responsabilità. Non contenta, nel 2016 ho contribuito a fondare l’Associazione Italiana Copywriter. Dal 2019 sono docente di Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli.

Quanto costa?

Quando si comincia?

Quando vuoi. Scrivi a info@aicopy.it e prenota la prima lezione con uno dei nostri docenti. Con la formula 1:1 non ci sono giorni e orari, se non quelli in cui siete disponibili sia tu che la persona che ti seguirà.

Ti aspettiamo!