Da Zero a Copy 1

Descrizione e obiettivi: Durante il corso saranno affrontate le basi del mestiere del copy, dal consumer insight alla strategia, da come farsi venire un’idea alla campagna. Non aspettarti un ordine preciso per affrontare ciascuno di questi argomenti. Non esiste un unico approccio. Ogni docente ha il suo metodo, proprio come accade in agenzia, dove ogni direttore creativo ha il suo stile. In questo corso imparerai a pensare come un copy e a sviluppare una campagna partendo da un brief. Farai molta pratica e avrai qualcosa da mettere in portfolio. Ma soprattutto, alla fine del corso sarai capace di lavorare in autonomia. Il nostro obiettivo è prenderti per mano e portarti a questo risultato.

PROGRAMMA

  • • La creatività pubblicitaria. Primo: Essere creativi. Secondo: Essere bravi vs Essere efficaci.
    • Mezzi e messaggio: da McLuhan alle inserzioni su Facebook.
    • Il gergo del mestiere: ruoli e definizioni.
    • Il brief
    • Il posizionamento: voi siete qui.
    • L’idea in pubblicità. Cos’è e come farsela venire.
    • Dal concetto strategico al concetto creativo: analisi delle principali tecniche
    • pubblicitarie, dalla USP alla Disruption.
    • What people want ovvero “il consume insight”.

INIZIO DEL CORSO:
Giuseppina Sabbarese – Corso per 4 persone, data da definire
Laura Cattaneo – 
Corso per 4 persone, data da definire
Daniela Montieri – Corso per 1 persona, la data sarà definita al momento dell’iscrizione
Maurizio Maresca – Corso per 1 persona, la data sarà definita al momento dell’iscrizione

DOCENTI

A 9 anni ha avuto un’idea: si è fatta regalare una macchina da scrivere. A 26, ha conquistato la prima scrivania da copywriter in STV. Poi DDB. E si è divertita con Volkswagen, Intesa Sanpaolo, De Cecco e tutti i brief per i quali ha avuto un’idea. Portatile alla mano, ha collaborato per agenzie di adv ed eventi dove ha messo insieme l’amore per il teatro e quello per le parole. Oggi, direttore creativo di Sfera Communication, continua ad avere idee e raccontare storie. In tutte le forme.

Da quasi 30 anni mi occupo di parole scritte e dette, sono cresciuta correggendo esecutivi sugli Schoeller e il mio primo Mac è stato un Classic. Ho lavorato in Bates, Conquest, Red Cell, Grey United come dipendente, in altre come freelance, sono in Cherries Comunicazione come partner. Scrivo storie di moto e motociclisti per In Moto, ho aperto e chiuso blog, ho registrato una mini serie di podcast quando ancora non era di moda con la voce di mia figlia come sigla. Mi piace appartenere alla vecchia scuola e faccio di tutto perché quella scuola continui a fare scuola.

Copywriter freelance e docente, dal 2003 in poi ho sviluppato la passione per il naming e l’amore per la mia partita Iva. Dal 2014 collaboro come transcreator per diverse agenzie internazionali. Ho lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Banca Popolare di Bari, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ho aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 7.000 iscritti, per i cui post declino ogni responsabilità. Non contenta, nel 2016 ho contribuito a fondare l’Associazione Italiana Copywriter. Dal 2019 sono docente di Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli.

Dopo la NABA, a 22 anni entro in McCann-Erickson, una delle agenzie dove si giocavano i campionati del mondo della pubblicità. Nel ‘96 sono copy senior in Ammirati Puris Lintas che nel ‘99 diventa Lowe Lintas Pirella Gottsche che nel 2000 diventa Lowe Pirella, cambio due agenzie senza muovermi. Mi muovo nel 2003, come direttore creativo esecutivo in Ata De Martini. Nel 2005 diventiamo Arnold, Gruppo Havas, l’agenzia più premiata d’Italia per due anni. Nel 2010 inizio a prestare consulenze per agenzie e clienti diretti. Dal 2018 sono direttore marketing e comunicazione del Consorzio Costa Smeralda.

COSTO: 1080,00 Euro + Iva

Ma puoi rateizzare, se vuoi.

Per prenotare un colloquio scrivi un’email a corsi@aicopy.it

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